Linguaggio e significato dei fiori

Linguaggio e significato dei fiori

Elleboro: la pazzia. E’ diffusa come pianta da giardino a fioritura invernale e più conosciuta come “rosa di Natale”. Gli antichi ritenevano che la sua radice fosse un valido rimedio contro la pazzia. Quest’ultima ancora oggi è simboleggiata da questo fiore.    

Erica: la modestia e la generosità. L’erica rappresenta sicuramente uno degli arbusti sempreverdipiù adatti  per dare un tocco di colore al giardino in ogni periodo dell’anno. Vengono tradizionalmente distinte in tre generi: Calluna, Daboecia e Erica. Esprime sentimenti di modestia, generosità ed umiltà. Il color viola dei suoi minuscoli fiori simboleggia una insormontabile timidezza. 

Fucsia: la grazia. Questa pianta proviene dal Messico dove cresce solitamente ad alberello, per i suoi fiori leggeri, i petali variamente sovrapposti a strati, il portamento, i colori eleganti, la fucsia è l’emblema della grazia. 

Gardenia: la solidarietà. Di gran moda nell’Ottocento, le gardenie venivano offerte dagli spasimanti alla propria donna del cuore, la quale le appendeva sull’abito in occasione delle serate mondane o per recarsi a teatro. Profumatissima e simbolo di grazia la gardenia, che oggi entra nelle nostre case come pianta in vaso, per tutta la prima metà del Novecento ha rappresentato l’immagine di uno stile di vita raffinato: all’occhiello dei gentiluomini, nei giardini di ville nobiliari o fra i capelli delle donne più eleganti. Infatti le gardenie nel linguaggio dei fiori esprimono sentimento di solidarietà, amicizia, sincerità, fedeltà, simpatia, ottimismo e il loro colore candido riporta ai sentimenti più puri e all’attesa di nuove e belle notizie.

Garofano: amore passionale. Molteplici sono i significati attribuiti a questo fiore nel corso dei secoli, e altrettante le leggende. Si narra che un giovane pastore innamorato follemente della dea della caccia Diana, sia stato dalla stessa prima sedotto e poi crudelmente abbandonato; dalle lacrime versate del giovane che morì per la passione nacquero dei bellissimi fiori: i garofani. Nel linguaggio dei fiori il significato del garofano varia a seconda del colore dello stesso: rosso: amore passionale ed impetuoso, bianco: fedeltà, giallo: sdegno. 

Consegna fiori e piante a domicilio con invia fiori. 

Lo staff di Invia fiori